A+ A A-

Collezioni del Museo FirST

Le collezioni del Museo FirST si sono formate nel corso del XIX secolo e sono state conservate con cura e tenacia nel corso di due secoli. Rappresentano la realizzazione di un progetto ambizioso che prende le mosse dalla lezione sperimentale di Galileo.

Sul finire del Granducato di Toscana, fu costituito il primo importante istituto politecnico italiano per la Scienza e la Tecnologia con la più rilevante dotazione di collezione e strumentazione scientifica, fino a costituire un unicum in Italia e come tale riconosciuto in Europa: l'Istituto Tecnico Toscano.

Dimenticate per alcuni decenni, le raccolte sono state riscoperte negli anni '70 del Novecento, grazie al crescente interesse per la museologia e in particolare per le raccolte di carattere storico scientifico. Da allora è iniziato un lungo e paziente lavoro di riconoscimento, restauro, catalogazione e tutela tuttora in corso, finalizzato ad assicurare un'adeguata conservazione e la loro valorizzazione. In questa azione di conservazione e valorizzazione, la Fondazione Scienza e Tecnica ha grandi meriti.

La qualità, la quantità e la varietà degli oggetti che le compongono costituiscono, oggi, un patrimonio unico e prezioso nel campo della storia della scienza, della tecnologia e dell’insegnamento tecnico scientifico.

Le collezioni si compongono di due nuclei fondamentali, quello di Fisica e l'altro di Storia Naturale con annesso il Museo Tecnologico dell’Istituto Tecnico Toscano.

Orario Museo FirST

Gabinetto di Fisica
mercoledì - giovedì - venerdì: 10.30 - 14.30
sabato - domenica: 10.00 - 18.00
(dal 15 giugno al 15 settembre: da mercoledì a domenica 10.00-13.00)

Planetario per privati (singoli, famiglie, gruppi)
Dal 16 settembre al 14 giugno:
domenica 15.00 e 16.15 (su prenotazione)

Gabinetto di Storia Naturale (Museo tecnologico annesso)
Solo per gruppi studio e ricerca - esclusivamente per prenotazione

Per info e prenotazioni: chiamare il n. 055-2343723 (dal 16 settembre al 14 giugno: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00 - dal 15 giugno al 15 settembre: da mercoledì a domenica 10.00-13.00)

Prenota on line la tua visita al Museo FirST!

Prenota on line la tua visita alla Collezione di Fisica del Museo FirST - Firenze Scienza e Tecnica

Leggi il Cielo Del Mese